13/04/2025
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Precedenza ai pedoni

Precedenza ai pedoni
Almeno sulle strisce!


Articolo 191 del Codice della Strada:

«Quando il traffico non è regolato da agenti o da semafori, i conducenti devono fermarsi quando i pedoni transitano sugli attraversamenti pedonali.

Devono altresì dare la precedenza, rallentando e all’occorrenza fermandosi, ai pedoni che si accingono ad attraversare sui medesimi attraversamenti pedonali

Sulle strisce pedonali gli automobilisti devono dare la precedenza non soltanto ai pedoni che hanno iniziato ad attraversare la strada ma anche a quelli che sono in procinto di farlo»



Inserito sabato 14 dicembre 2024


Commenta l'articolo "Precedenza ai pedoni"

Commenti

Nome: Francesco
Commento: Nella mia esperienza di pedone ho notato un gran miglioramento nel rispetto della precedenza ai pedoni sui passaggi pedonali. Peccato che ultimamente questi siano diventati invisibili. Invito il cantiere comunale a comprare una grossa tanica di vernice bianca e farli ricomparire. Nella mia esperienza di automobilista vedo anche qualche volta il pedone attraversare con studiata lentezza forte del suo diritto di precedenza e la cosa la trovo molto maleducata. Un po' di gentilezza e cordialità, anche con sconosciuti, sarebbe auspicabile

Nome: Valeria
Commento: Concordo su tutto, però anche il pedone deve rispettare gli automobilisti e non deve pretendere di arrivare al passaggio pedonale e buttarsi in mezzo alla strada senza aver dato modo all'automobilista di capire che era in procinto di atraversare. Lo dico da pedone e non da automobilista.

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7696588