Roco e la Nuova Brigata Pretolana trionfano alla Festa della canzone perugina 2024
Con il brano "Bella Perugia"
(foto di Cesare Barbanera) Sabato 23 novembre si è svolta, in una sala gremita fino ai palchi più alti, la terza Festa della canzone perugina. Si poteva pensare che la Festa, stretta tra le elezioni regionali e la fiera del cioccolato, passasse inosservata, ed invece il pubblico ha partecipato in modo straordinario, sia come numero di presenze sia come entusiasmo e allegria.
Dopo il saluto del presidente della Società del Bartoccio, Renzo Zuccherini, anche a nome del presidente della Famiglia Perugina Giovanni Brozzetti, è intervenuto l'assessore Fabrizio Croce detto Fofo in rappresentanza dell'amministrazione comunale.
L'assessore Fabrizio Croce con il presentatore Graziano Vinti
E' quindi iniziata la gara, con la partecipazione di dieci cantanti e gruppi, che sono stati, in ordine di esibizione: Roberto Cecchetti con il brano "La leggenda di Agilla e Trasimeno"; Fernanda Cipriani con "Grazie Perugia"; il complesso Male minore con "Ritratto di Perugia" di Fausto Pelliccia; Leonardo Tassini e i Paltò con "A Perugia"; Antonella Falteri con "Perugia mia"; Stefano Visconti con "Perugia è morta"; Luca Santi con "La ballata del pescatore Guglielmo"; Francesca Lisetto con "20 Giugno 1859"; Sandro Chiappori con "Con te di notte Perugia"; Roco e la Nuova Brigata Pretolana con "Bella Perugia".
Roberto Cecchetti ecchetti Fernanda Cipriani
Il complesso Male minore
Presentatore e mattatore della serata è stato Graziano Vinti, che, oltre a introdurre i cantanti e i gruppi, ha anche fatto intervenire vari ospiti, come Gino Goti, Mariella Chiarini, Francesco "Bolo" Rossini, Leandro Corbucci, Silva. Lo stesso Vinti si è esibito nelle vesti del Bartoccio.
Durante le esecuzioni, sullo schermo della Sala scorrevano le immagini delle copertine dei dischi di musicisti perugini della raccolta di Umbria Noise di Riccardo Corradini.
Leonardo Tassini e i Paltò
Antonella Falteri
Stefano Visconti
La Giuria era composta da Francesca Silvestri direttrice editoriale delle “Edizioni Ali&no”, Franco Prevignano fotografo creativo, Luigi Foglietti giornalista, Valeria Puletti musicista, Leonardo Malà scrittore, Marina Vergoni educatrice sociale.
Luca Santi
Sandro Chiappori
Francesca Lisetto
Dopo l’esecuzione delle canzoni, il pubblico e la Giuria hanno espresso le loro preferenze: così si è giunti alla proclamazione dei primi tre classificati, ai quali è andato, come riconoscimento, un vinile disegnato dal noto artista Claudio Ferracci. La Giuria ha inoltre indicato un brano cui assegnare la Menzione Speciale per la validità della composizione.
Ecco allora il risultato delle preferenze espresse dalla Giuria e dal pubblico:
Menzione speciale alla canzone Con te di notte Perugia di Sandro Chiappori Terza classificata la canzone La leggenda di Agilla e Trasimeno di Roberto Cecchetti Seconda classificata la canzone La ballata del pescatore Guglielmo di Luca Santi Prima classificata la canzone Bella Perugia di Roco e la Nuova Brigata Pretolana.
Roco e la Nuova Brigata Pretolana
Si è chiusa così, tra gli scroscianti applausi del pubblico, questa edizione della Festa: e subito sono cominciate a circolare le domande e le richieste sulla prossima, eventuale edizione. Chissà!
|