Torna Figuratevi
La 37^ edizione del festival “Figuratevi” si svolgerà anche quest’anno presso l’Arena del Borgo Bello: una rassegna di 12 spettacoli, tutti i giovedì sera dal 13 giugno al 29 agosto
Torna “FIGURATEVI”, il festival di spettacoli di Teatro di Figura a carattere nazionale tanto atteso dalle famiglie perugine, un evento storico e consolidato tra i primi d’Europa, riconosciuto da Italiafestival, ATF (associazione dei Teatri di Figura) e dall’ UNIMA (Unione internazionale della Marionetta), inserito nel calendario degli appuntamenti estivi di punta del Comune di Perugia.
La 37^ edizione del festival “Figuratevi” si svolgerà anche quest’anno presso l’Arena del Borgo Bello, uno spazio comunale inserito nel verde di via del Cortone e adiacente al Teatro di Figura di Perugia ( in via del Castellano, trav. di Corso Cavour)
Il programma 2024 prevede una rassegna di 12 spettacoli, tutti i giovedì sera dal 13 giugno al 29 agosto.
In questa edizione parteciperanno 12 compagnie di Teatro di Figura tra le più importanti del panorama italiano, che proporranno le loro produzioni più significative. Gli spettacoli, selezionati come sempre dalla direzione artistica di Tieffeu, utilizzano la fusione di più linguaggi (attore, narrazione, animazione, musica dal vivo) e portano in scena le tecniche più varie del Teatro di Figura (grandi pupazzi, marionette, burattini, ombre, maschere e oggetti) Il Teatro di Figura, è una forma di teatro d’arte che utilizza sia gli elementi consolidati della tradizione che forme innovative e multidisciplinari e risulta essere il più apprezzato dai bambini e dalle famiglie.
Per l’edizione 2024 saranno previsti anche dei laboratori e dei racconti animati per bambini, che si svolgeranno alle 18.30 gli ultimi due giovedì di giugno, luglio e agosto prenotando al tel. 0755725845.
Il Festival “Figuratevi” di Perugia dal 2019 è gemellato con la Valnerina. Figuratevi… in Valnerina anche quest’anno prevede un vasto programma itinerante di spettacoli, che nei fine settimana dal 19 luglio al 31 agosto 2024, toccherà 13 comuni con 20 diverse rappresentazioni di teatro di figura. Il progetto FIGURATEVI che comprende i due eventi (Perugia e Valnerina), anche quest’anno è stato ammesso a finanziamento nel Bando regionale 2023 di Sviluppumbria, per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo.
|